AppTecnologiaVita Digitale

Rimborso volo cancellato: come ottenerlo senza sforzi

Le vacanze estive sono entrate nella fase più intensa, molte persone sono pronte a fare i bagagli e partire per un meritato riposo. Ma come faccio ad ottenere un rimborso del volo cancellato?

Niente panico!

Una donna sembra preoccupata e con gli occhi chiusi tiene le mani raccolte e appoggiate alla bocca
Iniziare le vacanze in maniera traumatica non è simpatico

Lo sapevate che come passeggeri di un volo di linea, avete dei doveri ma anche dei diritti. Questi diritti dei passeggeri, sono regolati in Svizzera secondo il regolamento CE numero 261/2004 entrato in vigore nel 2005 che regolano il rimborso di un volo cancellato e non solo.

Si applicano a tutti i voli in partenza da uno Stato dell’UE, dalla Svizzera, Norvegia e Islanda indipendentemente dalla compagnia aera.

Ma quali sono i vostri diritti?

Possiamo dividere i diritti dei passeggeri in tre disservizi che possono portarvi ad ottenere un risarcimento:

Vista da una finestra di un'aereo pronto per andare in vacanza.

Rimborso volo annullato per negato imbarco

Se non siete d’accordo, avete diritto a pasti e bevande in congrua relazione con la durata dell’attesa prevista. Avete diritto a due chiamate telefoniche, utilizzo di posta elettronica, un pernottamento in albergo (se necessario), trasporto al luogo di pernottamento e a seconda della lunghezza del viaggio e del momento del prossimo imbarco, dai 125 ai 600 Euro.

Inoltre avete la sceltra tra:

  • rinuncia al viaggio e (parziale) rimborso del biglietto;
  • imbarco non appena possibile;
  • imbarco in un momento successivo.

Rimborso volo annullato per cancellazione del volo

Anche per la cancellazione del volo avete diritto alle stesse condizioni che abbiamo visto qui sopra, però c’è da ricordare che a seconda del motivo della cancellazione, momento della cancellazione, lunghezza della tratta aerea e momento dell’imbarco alternativo, avete diritto a un rimborso da 0 a 600 Euro.

Rimborso del volo annullato per ritardo del volo

I ritardi quando si vola sono molto fastidiosi, ma ricordatevi che avete dei diritti che vi permettono di ottenere un rimborso. A seconda della tratta aerea a partire da 2, 3 o 4 ore avete diritto a bevande e pasti, due chiamate telefoniche, utilizzo di posta elettronica, pernottamento in albergo se necessario e trasporto.

A partire da 5 ore di ritardopotete:

  • rinunciare al volo e ottenere un (parziale) rimborso del biglietto.

Ora che sapete quali sono i vostri diritti, vi starete chiedendo:

Ehi Stefano, grazie ma come faccio? Non ho voglia di perdere tempo a richiedere il rimborso ogni volta!”

Avete ragione. Ho personalmente dovuto fare diverse richieste di rimborsi e non è per niente facile. Per questo voglio farvi conoscere un servizio che vi permette di risparmiare tempo. Si tratta di AirHelp.

AirHelp ti aiuta

Partiamo dalle basi: AirHelp è un servizio online (disponibile anche come app per smartphone e tablet) che è in grado di aiutare tutti i viaggiatori incappati in situazioni come la tua. In che maniera?

In questo servizio si semplifica tutta la procedura per ottenere il meritato rimborso, che altrimenti dovresti intraprendere da solo, con i grattacapi e le perdite di tempo che ti ho spiegato oltre al rischio di inoltrare la richiesta in maniera scorretta.

AirHelp è molto facile da utilizzare, basta compilare qualche modulo sul sito e potresti presto ricevere fino a 600 Euro di compensazione! Non ci credi? Segui la mia guida qui sotto.

La richiesta di rimborso

Per iniziare collegati alla homepage del sito AirHelp per ottenere il rimborso del volo annullato.

Sulla home page di AirHelp compila il campo Partito da digitando l’aeroporto di partenza del volo che è stato cancellato e selezionando il suggerimento pertinente dall’elenco che ti appare.

Home page per il rimborso del volo cancellato di AirHelp
La homepage di AirHelp

Compila poi il campo Destinazione finale digitando l’aeroporto verso il quale era diretto l’aereo e selezionando, anche in tal caso, il suggerimento pertinente tra quelli mostrati. Dopodiché fai clic sul pulsante Controlla il tuo volo.

Pagine per il rimborso del volo cancellato di AirHelp con i dettagli del volo (partenza e arrivo)

Controlla bene che i dati inseriti in Partito Da e Destinazione Finale siano corrette e poi rispondi alla domanda su eventuali scali che hai effettuato durante il viaggio.

Adesso dovete fornire i dettagli su cos’è successo al tuo volo cancellato per il rimborso. Dovete indicare il ritardo al tuo arrivo in ore oppure indicare che non siete mai arrivati.

Pagine per il rimborso del volo cancellato di AirHelp dove racconti i dettagli di cosa vi è successo.

Fornisci ora i dettagli dell’itinerario di volo in merito al quale hai avuto problemi indicando, nei campi a schermo, la compagnia area di riferimento, il numero del volo e la data di partenza (o comunque quella che doveva essere tale) dopodiché clicca ancora una volta su Continua.

Pagine per il rimborso del volo cancellato di AirHelp dove immettete i dettagli dell'itenerario del volo in cui hai avuto problemi

Ci siamo!

Vedrai apparire un messaggio a schermo indicante la cifra che dovrebbe spettarti per il rimborso. Per inviare la tua richiesta devi compilare il campo Indirizzo email e poi fare clic su Continua.

Ti verrà chiesto di inserire il codice di prenotazione del vostro volo, quello che di solito ricevete via email dopo la riservazione online. Potete anche raccontare cosa vi è successo, nel riquadro sotto.

Pagine per il rimborso del volo cancellato di AirHelp dove dovete inserire il codice di prenotazione del volo

Per concludere dovete effettuare il download del modulo di delaga che autorizza AirHelp ad inoltrare la richiesta per voi. Potete scaricare il Modulo di Delaga aprendo il documento in formato PDF e seguire le istruzioni per firmare con il mouse.

Se avete compilato tutto come richiesto, la tua richiesta di rimborso verrà inoltrata, potrai in ogni momento controllare lo stato delle richieste e aggiungere ulteriori documenti mancanti e/o richiesti.

Pagine per il rimborso del volo cancellato di AirHelp dove dovete inserire la vostra firma

Rimborso dei voli anche mobile

Tutto il processo che avete visto qui sopra, la potete fare a una portata di dito dal vostro dispositivo mobie. Grazie all’app di AirHelp potete richiedere il risarcimento in ogni momento, anche direttamente dall’aeroporto!

Problemi? Chiedete assistenza

Avete seguito le mie istruzioni ma non siete in grado di ricevere il rimborso del volo cancellato? Nessun problema. Contatta l’assistenza clienti del servizo e chiedi esplicte delucidazioni direttamente a loro, sono più che sicuro che sapranno darti tutte le informazioni ed i dettagli di cui hai bisogno.

Ti consiglio di seguire e conttatare il loro account Twitter @AirHelpItalia per un veloce riscontro su qualsiasi dubbio tu possa avere. Troverai anche molte informazioni interessanti come i prossimi scioperi ed eventuali ritardi previsti.

Potrai sempre seguire AirHelp su Facebook, Instagram oppure direttamente via email a info@airhelp.it

La mia newsletter
Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digitale, marketing e business. Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro.
Ho letto l'informativa privacy
We respect your privacy
Fonte
AirHelp
Tags

Stefano Dias

Mi chiamo Stefano ho 35 anni e ho aperto questo blog per poter condividere con voi la mia passione per il mondo digitale. Attraverso queste pagine voglio potervi fornire gli strumenti necessari per sfruttare al massimo gli strumenti di digital marketing. Sempre con un tono molto allegro e divertente.
Back to top button
Close
Vai alla barra degli strumenti