FacebookInstagramSocial MediaTwitter

Quali sono i social network più famosi?

Le reti sociali non sono una novità, i modi di connettersi, creare una rete di contatti e promuoversi, hanno assunto in questo momento storico un significato nuovo. Ma sono

Quali sono i social network più famosi?

Al giorno d’oggi le relazioni spesso iniziano e si sviluppano su Facebook, su Instagram oppure tramite Linkedin. Ciò significa che imprenditori e esperti devono conoscere e utilizzare molte piattaforme sociali per saper approfittare delle opportunità.

Qui sotto troverai quelli che ritengo essere i social network più famosi e utilizzati nel 2019, potrebbe esserti utile per scegliere in modo dettagliato quale social media utilizzare per la tua attività.

È ora di entrare nel vivo dell’articolo!

Facebook

Partiamo da quello più facile. Quello che incarna i social a tutto tondo.

Facebook rappresenta il capito iniziale dei social media, inizialmente nato per mettere in contatto gli studenti universitari negli Stati Uniti. Ha ottenuto un immediato successo, creando delle connessioni sociali tra amici, famiglie e per finire le aziende.

Gli utenti su Facebook sono ormai tantissimi, negli ultimi anni si investe sempre di più su campagne pubblicitarie con il risultato che la competizione è diventata molto alta.

Dopo gli scandali, Facebook sta cambiando e Mark Zuckenberg ha intenzione di riportare la privacy al centro dell’esperienza di utilizzo, ma anche la personalizzazione attravero la condivisione in gruppi di interesse.

Instagram

È il social del momento, tra i social network più famosi.

Ha da poco superato il miliardo di utenti attivi al suo interno e oltre 500 milioni di account usano Instagram Stories ogni giorno.

Perché le aziende amano Instagram e dovrebbero utilizzarlo?

Burger Kind Spagna utilizza Instagram con ottimi risultati.

Dai brand più importanti ai negozi a conduzione familiare, le aziende di tutto il mondo stanno ottenendo risultati reali grazie a Instagram. Perchè si tratta di uno strumento efficace per mostrare che si fa ai clienti.

Instagram è uno strumento straordinario se il vostro obiettivo è attirare clienti, aumentare l’interazione o le conversioni.

Twitter

È uno di quei social network che svolgono un ruolo specifico, è una nicchia che risponde a delle esigenze particolari dei suoi utenti.

Per questo motivo è tra i social network più famosi e utilizzato spesso da personaggi illustri più che da aziende.

Ci sono alcuni esempi come quello di Elon Musk, imprenditore di Tesla e SpaceX che “twitta” regolarmente ogni giorno, ma anche il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump che utilizza questo social.

Ecco i messaggi che Elon Musk pubblica su Twitter.

Recentemente Twitter ha raddoppiato il numero di caratteri, da 140 a 280, dando la possibilità di fare un po’ di micro-blogging.

In conclusione rimane un social per un pubblico che non ama perdere tempo, è veloce, dinamico e senza fronzoli. Difficile non definire Twitter in altra maniera.

Youtube

Ma Youtube non era un motore di ricerca? Forse, ma facciamo chiarezza.

Perchè dovrebbe essere menzionato tra i social network più famosi?

Pur essendo il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo (dopo Google, che è il proprietario di Youtube…), ha la funzione di socializzare attraverso le comunity e avere una vetrina che permette di espandere la propria creatività.

Grazie a 2 miliardi di utenti ogni mese, la piattaforma ha un’enorme capacità di aiutare i brand ad attrarre nuovi clienti e stabilire una community fedele.

Alla fine anche Youtube non ha potuto resistere alla tentazione del momento, creando le proprie Stories, diventando un potente mezzo di creazione di contenuti per trasmettere il vostro messaggio.

Se utilizzato nella giusta maniera diventa il social network più potente.

Snapchat

Sembrava dovesse spaccare il mondo, ma in realtà la sua crescita è stata bloccata dalla tempestiva mossa di Instagram di introdurre le Stories.

Rimane comunque uno dei social network più famosi, grazie alle caratteristiche dei suoi “snap”, contenuti brevi (15 secondi) che si condividono velocemente.

smartphone con le schermate di Snapchat, uno dei social network più famosi
I tipici “Snap” possono contenere filtri e lenti.

In Italia si contano circa 2.5 milioni di utenti che ogni giorno utilizzano Snapchat. Ciònonostante ricordiamoci che nasce sin da subito con il concetto delle “Stories“.

Un precursore in questo senso.

Ma dovete capire che se volete utilizzarlo andrete a colpire una tipologia differente di utente, rispetto ad Instagram.

Linkedin

È il social che gode di maggior fiducia nel mondo. Per questo motivo non può essere escluso dai social network più famosi.

All’inizio del 2019 Linkedin ha rilasciato un ebook, qui troverete molti dati che confermano che Linkedin è il miglior social network per professionisti.

Vi lascio qui sotto alcuni dati:

  • buona parte degli utenti ha ruoli da manager in aziende importanti;
  • la maggior parte degli utenti usa Linkedin per prendere decisioni;
  • il tasso di utilizzo sta aumentando in maniera molto marcata.

Ci sarebbero più dettagli per spiegarvi come usarlo in una strategia di social media marketing, per questo motivo tra qualche giorno troverete un nuovo articolo a riguardo sul blog.

Tik Tok

Forse molti di voi non hanno nemmeno sentito parlare di Tik Tok, in ogni caso è la piattaforma che ha riscontrato la crescita più interessante di tutti e rientra tra i social network più famosi del 2019.

Se il vostro obiettivo sono gli adolescenti, Tik Tok fa al caso vostro. Questo social comprende il pubblico di teenager più importante, dove condividono video di 60 secondi utilizzando le musiche della libreria.

Tik Tok è da considerare come il social emergente. I creator stanno iniziando a muoversi e stringere collaborazioni rilevanti con gli utenti.

Pinterest

È un social “atipico”, si tratta infatti di dell’aggregatore di immagini più grande del mondo.

Mai utilizzato? Vi consiglio di iniziare subito oggi!

Il social dalla P rossa e bianca è particolare nel suo genere ma estremamente utile per tutti coloro che amano essere sempre stimolati da immagini e creazioni. All’inizio non è del tutto intuitivo, ma se volete saperne di più vi invito a seguire questa guida.

Conclusioni

Siamo alla fine di questa lista dei social network più famosi. Soddisfato?

Probabilmente la maggior parte di questi li conoscerai già, ma se ti ho mostrato qualcosa che non conosci, ti invio ad approfondire.

Sul panorama mondiale c’è moltissima scelta, ma il compito principale è quello di capire quale di questi social media faccia al caso tuo.

Concludendo, il mio consiglio è quello di iniziare ad accrescere le vostre competenze, imparando a conoscere bene i social network per poter sfruttare nelle vostre strategie di social media marketing.

Alla prossima.

La mia newsletter
Ricevi una volta a settimana una mia selezione di super contenuti sul mondo digitale, marketing e business. Libri, tool, video, post, eventi e tanto altro materiale interessante per il tuo lavoro.
Ho letto l'informativa privacy
We respect your privacy
Tags

Stefano Dias

Mi chiamo Stefano ho 35 anni e ho aperto questo blog per poter condividere con voi la mia passione per il mondo digitale. Attraverso queste pagine voglio potervi fornire gli strumenti necessari per sfruttare al massimo gli strumenti di digital marketing. Sempre con un tono molto allegro e divertente.
Back to top button
Close
Vai alla barra degli strumenti